Social Icons

Pages

sabato 4 giugno 2016

La lista...salva tempo

Il gran giorno si avvicina a passo di carica e , tra impegni e imprevisti, più che una (quasi) sposina felice e radiosa assomigliamo a Rambo nei suoi momenti peggiori con tanto di occhiaie da Guinnes World Record.
Il tempo stringe, le cose da fare sono ancora tantissime e il rischio è quello di sentirsi completamente in balia degli eventi. Per evitare di dimenticarci qualcosa, ecco una semplice  lista che vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo, più o meno. 

UN MESE PRIMA DEL MATRIMONIO:

 Se avete  deciso di sposarvi in chiesa, è giunto il momento di scegliere le letture e di preparare i libretti per la messa. Se desiderate, potrete chiedere agli amici più stretti o ad alcuni parenti di leggere le letture canoniche…le emozioni saranno assicurate. Concordate con il celebrante gli ultimi dettagli e non dimenticatevi di chiedere se vi siano vincoli circa l’allestimento della chiesa o il lancio del riso. Questa regola è valida anche per quelle coppie che hanno scelto una cerimonia civile, molti comuni, infatti, non prevedono né allestimenti floreali né vedono di buon occhio il rito del lancio del riso. Questo, inoltre, è il momento giusto per confermare gli invitati che parteciperanno al matrimonio e cominciare a disporre tavoli e sedute.



TRE SETTIMANE PRIMA DEL MATRIMONIO:

 E’ giunto il momento di ritirare le fedi nuziali e di consegnarle ai testimoni che provvederanno a custodirle sino al grande giorno. Se desiderate stupire i vostri ospiti con un ingresso spettacolare, inoltre, questo è il momento giusto per effettuare un piccolo sopralluogo all’interno della location per organizzare al meglio la vostra entrata.

DUE SETTIMANE PRIMA DEL MATRIMONIO:

Verificate che tutti gli invitati abbiano dato conferma della propria presenza e sollecitate gli immancabili indecisi con gentile fermezza.  Assicuratevi, inoltre, che il luogo scelto per la celebrazione del vostro matrimonio o per il ricevimento sia chiaro anche all’invitato più sbadato. In caso contrario, non lanciatevi in spiegazioni telefoniche o informatiche che, il più delle volte, verranno dimenticate in un nano secondo.  Ideate delle cartine, personalizzandole secondo lo stile del vostro matrimonio e consegnatele agli invitati. Come? Mandandole via mail, ad esempio, inserendole nelle wedding bag o assegnando il compito di distribuirle ad amiche e amici fidati.

UNA SETTIMANA PRIMA DEL MATRIMONIO:

 Prima cosa da fare? Addio al celibato e al nubilato, ovviamente!  Dopo di che via libera ad estetisti e parrucchieri, sia per lui che per lei.  Questo, infatti, è il momento giusto per ritoccare il colore e taglio dei capelli o per sottoporsi a cerette e pulizie del viso. In alcune zone d’Italia, inoltre, è consuetudine che amici, parenti e semplici conoscenti si rechino a casa della sposa per assistere al tradizionale “taglio del nastro”: se è il vostro caso, ideate un piccolo rinfresco per gli ospiti ed incaricate amici e parenti di preoccuparsene durante la mattinata del vostro grande giorno. Se lo sposo vuole omaggiare  la sua innamorata con una romantica serenata, questa potrebbe essere la settimana giusta! Vi permetterà di divertirvi e di tirar tardi senza problemi.

DUE GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO:

E’ giunto il momento di prendere visione di abiti e scarpe, controllandoli nel minimo dettaglio, in modo tale da poter intervenire tempestivamente nel caso ce ne fosse bisogno. Si ad un lungo massaggio rilassante e ad un oretta di tranquillità , sia per lo sposo che per la sposa. Arriverete radiosi al giorno del vostro matrimonio e vi rilasserete un pochino. Da questo momento in poi delegate gli ultimi dettagli a parenti prossimi: il bouquet, l’allestimento floreale del condominio e gli ultimi lavoretti domestici. Il grande giorno si avvicina e voi dovete solo cominciare a vivere la vostra meravigliosa favola.



UN GIORNO PRIMA DEL MATRIMONIO:

Se vi sposate con rito religioso, recatevi in chiesa per ricevere la confessione. In caso contrario, ricontrollate i tavoli, le sedute e , con l’aiuto del personale della location che avete scelto, revisionate gli ultimi dettagli. Assicuratevi  che la location abbia un piano b nel malaugurato caso in cui dovesse piovere o fare brutto tempo. Chiamate truccatore, parrucchiere ed eventuale autista per confermare orari e tabella di marcia.

12 ORE PRIMA DEL MATRIMONIO:

Se pernotterete presso la location, preparate una piccola valigia in cui non potrà mancare il necessaire per la notte, un cambio d’abito per l’indomani e l’occorrente per struccarvi e pettinarvi.  Ricordatevi di portare con voi anche l’involucro  dei  vostri abiti nuziali, in modo da poter riporre i capi in maniera corretta. Preparate una valigetta più piccola con tutto il necessario per il ritocco di make up e acconciatura, scarpe e calze di ricambio, profumo e salviette umidificate e consegnatela ad un parente stretto o ad una cara amica. Lo stesso dovrà fare lo sposo, predisponendo gelatina, lacca o cera per capelli, deodorante, calzini e, nel caso, bretelle e una camicia di ricambio.


Poi…rilassatevi: prendete un te  o un caffè-rigorosamente decaffeinato, mi raccomando- con la vostra famiglia o con le vostre amiche. Concedetevi un lungo bagno caldo, una doccia tonificante, un massaggio e riposatevi il più possibile.  Prendere sonno sarà difficile, lo so. Mille emozioni, mille paure, mille ansie… sorridete, però. Domani sarà uno dei giorni più belli della vostra vita!




Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates