Social Icons

Pages

venerdì 13 maggio 2016

Cambio d'abito si...o no?

Care sposine,
come vi avevo promesso, eccomi  a parlare del  famigerato cambio d’abito matrimoniale.  
Questa tendenza, particolarmente seguita dalle spose d'oltreoceano e dalle dive di Hollywood e non solo,  è divenuta, in pochissimo tempo, un vero e proprio trend, tanto da spingere  le più famose maison di moda di abiti da  sposa a “ideare” capi da l'inconfondibile  stile double-face: lunghi per la cerimonia, corti per il ricevimento. 
Il rito del “cambio d’abito” però, ha radici molto più antiche e…nostrane. Già perché le nostre nonne e le nostre bisnonne erano solite sfoggiare ben due abiti durante il giorno del matrimonio: il primo, classico e pudico, veniva indossato  per la cerimonia ed il rinfresco per poi lasciare il posto ad un abito brioso, dalle tonalità pastello che veniva identificato come l’abito del viaggio di nozze. Con quel vestito, le nostre antenate, consegnavano le bomboniere e venivano immortalate dal fotografo, pronte per partire verso la luna di miele tanto attesa e sognata.

Se anche voi volete concedervi questo delizioso momento di vanità, regalatevelo ma…attenzione ai dettagli. Cambio d’abito si, ma con buon gusto…ecco alcune semplici regole:

DUE ABITI DA SPOSA...NO GRAZIE?

L’abito matrimoniale, quello del quale vi siete perdutamente innamorate, quello che vi ha commosso sino alle lacrime e con il quale vi sentite la donna più affascinante del pianeta, resta uno e uno soltanto. E’ l’abito con il quale pronuncerete il vostro bellissimo “si, lo voglio” e che verrà immortalato in centinaia di splendide foto, cambiarlo con uno ugualmente importante è , sinceramente, impossibile.  Per questo motivo, e per un indubbio fattore di tipo economico, non è consigliabile scegliere due abiti da sposa veri e propri da indossare durante la cerimonia.
Se non volete "tradire" il vostro abito nuziale o se volete sentirvi una sposina fino all'ultimo secondo del vostro matrimonio, optate per un abito "trasformista". Come dicevo prima, infatti, molte maison e molti atelier propongono vestita da sposa giù predisposti per subire un repentino cambio di stile. Con pochi, semplici gesti potrete trasformare il vostro splendido vestito da sposa in un modello elegante e sensuale: maniche che si tolgono, gonne lunghissime che, improvvisamente, s’accorciano, dettagli di pizzo che cambiano. Provare per credere. 

IL FIL ROUGE DEL MATRIMONIO...UN DETTAGLIO DA NON PERDERE DI VISTA.

cambio d'abito da sposa come si fa?
Esempio di cambio d'abito perfetto.
Una delle regole d'oro per un perfetto cambio d'abito è quella di seguire il fil rouge che avrete dato al vostro grande giorno. Se, infatti, avete optato per un matrimonio tradizionale, indossando  un abito da sposa solenne con ampia gonna e lungo strascico, cercate di scegliere un secondo vestito che sia ugualmente tradizionaleromantico: un abito sa sera corto e delicato, candido o dalle leggere tonalità avorio sarà perfetto.
Se, al contrario, avete optato per vestito dal taglio a sirena, ideale per un matrimonio glamour, scegliete  un secondo abito a tubino, elegante ,raffinato e trendy.
E…se avete deciso di sposarvi con un vestito da sposa corto e sbarazzino? Allora  potrete scegliere di stupire i vostri ospiti con un secondo abito lungo o con un abito corto, colorato e divertente.
Il segreto è quello di scegliere un cambio d'abito in linea con il vostro stile e con lo stile del matrimonio: si a dettagli colorati, divertenti o originali ma solo se il vostro matrimonio lo permette.

SCOLLATURE...POCO PROFONDE.

per un cambio d'abito matrimoniale perfetto
Romantica,...sempre
Si a colori, scollature e trasparenze… purché usati con parsimonia. Nella scelta del vostro secondo abito preferiti tagli regali, stoffe preziose e colori pastello. Si allo chiffon, alle tuniche monospalla, agli abiti lunghi alla seta, alle gonne a corolla, a pizzi, merletti e dettagli preziosi. No a jersey, cotone, scollature vertiginose, mini gonne troppo mini o vestiti adamitici. Stupire con eleganza, è questo il trucco 














QUANDO?

Siamo arrivate alla fatidica e,forse, più importante domanda: quando cambiarsi? Non vi sono vere e proprie regole… generalmente si consiglia di effettuare il cambio d’abito  dopo la cerimonia nuziale o appena  prima del taglio della torta. Personalmente credo che ogni sposa necessita di un tempo preciso, a seconda dello stile e delle tempistiche  del matrimonio. Se, ad esempio, è prevista una discreta pausa prima del taglio della torta, allora potete approfittarne per fare il cambio abito. Se, invece, la vostra scelta è caduta su un abito molto corto, sbarazzino o dalle tinte forti, il mio consiglio è di indossarlo appena dopo il taglio della torta e consegnare le bomboniere con il nuovo, splendido, outfit. L'importante è pianificare con attenzione il momento del cambio d'abito, in modo che il ricevimento non subisca rallentamenti o bruschi imprevisti. Un ultimo consiglio: durante il cambio d'abito, non attardatevi...lo so, la tentazione di riposarsi per qualche minuto, chiacchierando con le vostre amiche, sarà tanta. Ma...siete la protagonista e gli ospiti aspettano soltanto voi!

Come sempre il mio consiglio più spassionato è quello di giocare con la moda e con la vostra creatività, scegliendo un abito che sia perfetto non solo per il matrimonio ma che vi faccia sentire belle, perfette, allegre e meravigliose. Valutate attentamente i modelli e le stoffe, cercando un giusto compromesso tra moda ed eleganza, tra bellezza e sensualità.



Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates