Social Icons

Pages

giovedì 4 agosto 2016

UN MATRIMONIO....FORMATO FAMIGLIA

Capita sempre più spesso che una coppia decida di fare il grande passo dopo aver sperimentato la gioia di avere dei bambini; ecco allora che il giorno del matrimonio assume un significato ancora più profondo, coinvolgendo grandi e piccini in un passo importante che parla di amore e di famiglia
Come genitori sarete orgogliosi e felici di avere i vostri figli accanto a voi, nel giorno del vostro “si, lo voglio” e , molto probabilmente, il vostro desiderio è quello di coinvolgerli il più possibile, non solo per portare le fedi…si, ma come?

Se i vostri figli sono abbastanza grandi, potrete coinvolgerli attivamente in molti aspetti dell’organizzazione del vostro matrimonio, permettendo loro di consigliarvi sulla scelta delle bomboniere, degli accessori e, perché no? Dell’abito da sposa.  I vostri figli, inoltre, potranno occuparsi della lista di nozze e potete scommettere che saranno alleati preziosi durante il giorno del vostro matrimonio.
Se i figli sono maggiorenni, inoltre, potranno occuparsi addirittura dell’organizzazione dell’addio al nubilato e celibato della mamma e del papà e…non solo! Potete onorare i vostri figli con la nomina di damigella o cavaliere e, se lo desiderate, scegliere proprio loro come testimoni di nozze.
Condividere l'emozione di questo momento speciale con tutta la vostra famiglia sarà bellissimo e vi unirà ancora di più!

Tutto un altro discorso se il matrimonio avviene quando i figli sono ancora piccoli.  In questo caso è importante, e assolutamente da non sottovalutare, la necessità far sentire i bambini protagonisti del vostro grande giorno, in modo tale che possano sentirsi parte integrante di un momento importante per tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio il vostro matrimonio con figli piccoli :

MAMMA, HO FATTO UN DISEGNO PER TE!

La scelta delle partecipazioni è il momento perfetto per coinvolgere i vostri bimbi, come? Potete chiedere loro di fare un bel disegno della vostra famiglia e… utilizzarlo come  vero e proprio sfondo per i vostri inviti. Se preferite, tuttavia, potrete semplicemente fare diverse copie del disegno ed inserirlo nelle partecipazioni, nelle wedding bag o nei bigliettini delle bomboniere.
In alternativa, potrete farvi aiutare dai vostri bimbi nella scelta di una grafica simpatica e colorata , accompagnata da una frase del tipo “ Il piccolo Luca è lieto di annunciarvi il matrimonio di mamma e papà...” . Il segreto, in questi primissime fasi dell'organizzazione del vostro matrimonio, è quello creare un atmosfera di allegria e festa che coinvolga anche i più piccoli nelle piccole e nelle grandi decisioni. 

FEDI, PAGGETTI, DAMIGELLE E…TANTO AMORE.
idee ed accortezze per organizzare un matrimonio dedicato a tutta la famiglia

Quando i figli sono piccini il ruolo di damigella e paggetto è…loro, quasi di diritto. Le bambine percorreranno la navata con il loro vestitino bianco, sentendosi vere e proprie principessine e i bimbi, seri nel loro completi, si sentiranno veramente molto importanti nel precedere la mamma o il papà.
Anche in questo caso la parola d'ordine è: coinvolgimento. Chiedete la loro opinione  nella scelta di abitini e pettinature e lasciate che si sentano protagonisti del momento, anche durante le eventuali prove.  Attenzione, però. Se i bimbi sono molto piccoli, potrà capitare che invece di precedervi all’altare, vorranno essere presi in braccio, intimoriti dalla folla o dall’emozione. Cosa fare? Seguite il vostro istinto di mamma e di papà… d'altronde non c’è nulla di più bello che vedere una sposa che incede verso l’altare con il proprio bambino accanto.

UN RITO…PER TUTTA LA FAMIGLIA.
idee per un matrimonio simbolico in cui coinvolgere anche i propri gigli
il rito della sabbia...formato famiglia 

E’ possibile coinvolgere i bimbi durante la  cerimonia? Certo! Se i bambini sono abbastanza grandicelli da saper leggere, potranno declamare una lettura che avrete preventivamente scelto insieme oppure, se suonano uno strumento musicale, potranno dare vita alla colonna sonora del vostro "si lo voglio". Se avete deciso di sposarvi in Comune o con Rito Simbolico, inoltre, potrete coinvolgerli attivamente in alcuni riti veramente romantici. Il rito della sabbia, ad esempio, è quello che maggiormente si presta ad essere eseguito da tutta la famiglia e, diversamente da altre tipologie di rito simbolico, non prevede l'uso di accessori che potrebbero risultare pericolosi nelle mani di un bimbo molto piccolo, come le candele usate nel Rito della Luce, o pennelli, colori, terra e arbusti usati in alcune tipologie di Rito Simbolico.  Nel Rito della Sabbia, ogni componente della famiglia, infatti,  sarà munito di un piccolo contenitore di sabbia, meglio se colorata, da versare, tutti insieme, in un ampolla più grande che simboleggia l’unione. In questo caso il momento sarà doppiamente romantico!

TORTA, TAVOLI, TAVOLINI E…DIVERTIMENTO.

cake topper con bambini per una torta nuziale che abbia tutta la famiglia come protagonista
alcune idee di cake topper formato famiglia 
La presenza dei vostri figli, specie se piccini, sarà intesa come un‘apertura del vostro matrimonio alla partecipazione anche degli ospiti più piccoli. In questo caso sarà necessario organizzare un‘area dove i più piccoli potranno  giocare in tutta tranquillità, sotto la supervisione di personale qualificato. L’idea in più? Organizzare dei mini-tavoli che accoglieranno sia i vostri bimbi che gli ospiti più piccini. Per idee e consigli, vi invito a leggere l’articolo- un  matrimonio a prova di bambino 


Il tocco finale per il vostro splendido matrimonio  sarà quello di scegliere un cake topper...formato famiglia. Celebrerete così, l'amore più grande e più bello di tutti: quello che lega indissolubilmente la vostra famiglia!

Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates