Social Icons

Pages

venerdì 28 ottobre 2016

Matrimonio, come fare per... il congedo matrimoniale


L'organizzazione del vostro matrimonio procede alla grande e avete già prenotato il vostro splendido viaggio di nozze. Non vedere l'ora di gustarvi un po' di meritato relax quando, improvvisamente, vi sorge un dubbio: per godervi la vostra vacanza a due dovrete chiedere qualche giorno di ferie al vostro datore di lavoro. Si, ma come? E secondo quali tempistiche? Niente panico, ecco una piccola guida che farà al caso vostro.

CONGEDO MATRIMONIALE



In primo luogo è opportuno sapere che se avete in programma di sposarvi, potete richiedere il congedo di matrimonio.
Il congedo matrimoniale  o licenza matrimoniale, è un permesso di lavoro retribuito interamente la cui durata è di 15 giorni che devono essere sfruttati in maniera consecutiva in quanto non frazionabili.
Generalmente il congedo di matrimonio viene concesso a ridosso o subito dopo la data delle nozze. Può accadere, però, che per questioni interne, l'azienda sia impossibilitata a concedere tale licenza per i giorni precedenti o successivi il matrimonio. Cosa fare, dunque? Dovete rassegnarvi a rinunciare alla vostra luna di miele? Assolutamente no! Sappiate che il congedo matrimoniale può essere rimandato, si... ma non oltre i 30 giorni dalla data del matrimonio stesso.

QUANDO FARE RICHIESTA?

Il congedo di matrimonio va richiesto almeno 6 giorni prima della data di matrimonio.
Un consiglio? Per evitare inconvenienti dell'ultimo secondo, parlatene con i vostri responsabili con lauto anticipo ed inoltrate la vostra richiesta al datore di lavoro almeno un mese prima della data prevista. In questo modo sarete certi di poter far fronte a qualsiasi eventuale disguido.
E' inoltre importante sapere che al rientro, il lavoratore deve consegnare al datore di lavoro entro e non oltre 60 giorni, il certificato di matrimonio.


ULTIMI CONSIGLI.

Non aspettate l'ultimo secondo disponibile per chiedere il vostro congedo matrimoniale ma parlatene  ai vostri responsabili qualche mese prima, chiedendo, magari, di poter prendere anche un periodo di ferie ordinarie prima dell'inizio o dopo la fine dei quindici giorni spettanti di diritto. In questo modo potrete avere tempo sia per provvedere agli ultimi preparativi e per godervi qualche giorno in più di maritato relax.





Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates